Le nuove sedie colorate del 2022 | Elle Decor

2022-09-10 01:34:02 By : Ms. Loy Liu

Le ultime novità presentate dal settore rivelano un trend comune che tinge le sedute di nuance vivaci e allegre

Il senso del colore nelle sedie di ultima generazione? È carico di una valenza non solo decorativa, ma anche progettuale e sostenibile. Tanto che le sedie colorate potrebbero essere definite ‘destrutturate’ perché ogni componente - seduta, schienale, base, gambe – vive ora di vita propria. Porzioni articolate, ciascuna realizzata con materiali differenti, ma che coesistono nella stessa struttura, assecondano la creatività, l’utilizzo di materiali riciclati e la pressante esigenza di assemblare e disassemblare la sedia con facilità per ridurne il volume e limitare l’impatto ambientale, sia di trasporto che di smaltimento. Ecco che il colore, applicato spesso parzialmente, rafforza l’individualità, definisce il dettaglio, connota l’intera seduta e valorizza l’ambiente nel quale si inserisce. Imbottitura, plastica, legno, alluminio dialogano con le nuance di tendenza, giocano con texture e finiture, dando vita a sedute sofisticate e flessibili, nate per creare combinazioni infinite e atmosfere di grande calore attorno ai tavoli.

Dal design di Ronan & Erwan Bouroullec nasce Filo, la sedia in legno colorata di Mattiazzi dove la struttura in faggio, tinto a diverse densità, diventa una sorta di ‘telaio’ per le linee di corda in tessuto che formano seduta e schienale. Ben calibrate nella loro tensione, le corde offrono comfort e ergonomia adattandosi alla forma del corpo, esprimendosi in eleganti cromatismi che vanno dal giallo al verde, alle sfumature di grigio, sino al nero.

È un oggetto silenzioso per il suo minimalismo Silent, non per personalità. La sedia colorata da pranzo realizzata dalla belga Valerie_Objects racchiude razionalità e semplicità formale svizzere grazie allo studio dei designer BIG-GAME che l'hanno progettata riducendo al minimo ogni vite o dettaglio tecnico e nascondendolo meticolosamente nella struttura in massello di frassino.

L’iconica sedia Serie 7 di Arne Jacobsen per Fritz Hansen si arricchisce di colori e trame. A Sense of Colour Collection è una tavolozza speciale, creata in collaborazione con Carla Sozzani, per dar vita a combinazioni infinite e delicate di sedie colorate in tessuto capaci di generare armonia e calore. L’argilla scura e il beige chiaro, ad esempio, sono usati come tonalità neutre per ‘connettere’ i colori e originare famiglie di sfumature, con possibilità di soluzioni su misura e personalizzate.

Una forma semplice, nata dalla collaborazione tra Arper e gli architetti americani Gensler, che racchiude possibilità di personalizzazione pressoché illimitate. Mixu, tra le sedie colorate soggiorno, è composta da tre parti distinte – seduta, schienale e base a quattro gambe –combinabili in innumerevoli soluzioni, variando tonalità e texture per adattarsi a contesti ed esigenze sempre diversi. La plastica riciclata post industriale, disponibile in diverse opzioni di colore, si mixa alle essenze del legno certificato FSC, ai rivestimenti in tessuto o in pelle, al metallo. Progettata in chiave sostenibile, Mixu viene consegnata smontata ed è completamente disassemblabile a fine vita, per agevolare lo smaltimento responsabile dei materiali. Vincitrice del Best of Products Awards e del Stylepark Selected Award.

Patricia Urquiola disegna per Kartell, Charla, una sedia da pranzo imbottita che abbraccia il commensale con la sua seduta avvolgente. Per la sua particolare comodità si adatta facilmente anche a scenari contract oltreché domestici, che si tratti di una breve pausa nella hall di un hotel o di una cena nel soggiorno di casa. Le gambe, realizzate in in materiale plastico riciclato color nero, dimostrano una particolare attenzione nei confronti dell’ambiente, mentre è possibile scegliere tra i vari colori a disposizione per il rivestimento, nei tessuti Orsetto o Antibes. In linea con quanto accade per tutte le sedie Kartell colorate.

Colori, opzioni di rivestimento insieme a materiali e finiture diverse consentono a Folk di cambiare continuamente aspetto. Una progettazione durata due anni da parte dei designer PearsonLloyd con l’azienda Allermuir per ottenere un oggetto senza tempo ed estremamente versatile. Gli svariati abbinamenti consentono di ottenere sedie colorate imbottite, in legno, plastica e alluminio pressofuso, disponibili in una tavolozza di colori cipriati (nero, bianco, grigio, verde, melanzana, pistacchio). La sua natura ‘flatpack’ senza utilizzo di colle, ne minimizza il volume durante la spedizione e la rende di facile montaggio e smontaggio.